mercoledì 31 ottobre 2012

Un anno da Tortara!

Il primo anno da Tortara è giunto a conclusione. Tirando quindi le somme posso dire di aver letto kilometri e kilometri di ricette, tutorial e spiegazioni; di aver impastato, incremato, spatolato e rivestito chili e chili di torte; di aver chiuso gli occhi la sera continuando a vedere fiori, drappi e merletti ovunque; di aver speso metà del mio stipendio in stampini che sembrano tutti uguali e dopo tutto penso di potermi ritenere soddisfatta delle mie piccole creazioni e di aver imparato, anche se da autodidatta, un sacco di cose!!
Ma tante cose ancora son da fare e altre verranno! Intanto posso rivelarvi che con l'inizio dell'anno nuovo ci sarà un grande avvenimento..........!!! :-)))



Un grazie va ai miei fedeli compagni di ventura senza i quali nulla sarebbe così dolce..


mercoledì 24 ottobre 2012

Torta orsetti e luna per battesimo - Teddy bear Cake

Amici Tortini, vi presento il regalo ad una mia collega per il battesimo di un bimbo bellissimo, ma che faticaccia!! Ho fatto impazzire il Titto per portarla a destinazione: ad ogni buca o curva lo fulminavo con lo sguardo.. Per fortuna sa che quando sono in modalità "tortara" è meglio lasciarmi perdere!
Quasi 8 kg di torta (più una di riserva, non si sa mai ;-) ) per una sessantina di persone, una madeira cake con crema chantilly e gocce di cioccolato e bagna al rhum. Il tema è stato scelto dalla mia collega: era una torta della Grella penso, con degli orsetti molti dolci di FriendsForever e quindi modificandola qua e là ho cercato di riprodurla.
Per accompagnarla ho preparato anche una ventina di cupcakes alle carote decorati con orsetti, fiori e  crema al mascarpone. Anche in questa occasione ho imparato una cosa nuova: se la temperatura della stagione lo permette, è sempre meglio lasciare la torta fuori frigo per un paio d'ore prima di servirla perchè il freddo la compatta troppo avendo come ingrediente principale il burro e anestetizza un po' il sapore.
Nel complesso posso ritenermi soddisfatta: gli "ooooh" dei bimbi presenti mi hanno ripagato della fatica! Uno molto tronfio si è vantato, andando a casa, di aver mangiato le zampette di tutti gli orsi! :-)))
Ecco qualche fotina!




lunedì 15 ottobre 2012

Gift Box Cake, la torta pacco regalo!



Ecco un regalino di compleanno!
Un po' shabby, un po' retro ma direi adatto per il compleanno di una ragazza.
Avrei fatto volentieri un percorso di fototutorial ma ho passato la serata a litigare con la mia pasta di zucchero fatta in casa e mi è venuto su un nervoso che avrei buttato via tutto. Perchè vedete la pasta di zucchero è come una di quelle bambine belline e carine ma capricciose e smorfiosette: quando è in giornata no è no.. Poi abbiamo parlato un po', eravamo nervose entrambe, ci siamo venute incontro e abbiamo fatto funzionare le cose et voilà la torta eccola qua!
L'impasto è di quelli seri con cacao e cioccolato fondente fuso per non farci mancare niente, ottimo direi anche per torte da colazione magari ancora caldine; farcitura di crema al mascarpone e bagna al caffè un po' rivisitata. In realtà ho fatto due torte impilate con il risultato di ben 3 strati di farcitura perchè la volevo bella alta in modo che risultasse una scatola ancora più realistica. 
A voi il giudizio.
Io mi sono letteralmente innamorata dei fiori di ortensia che ho sparpagliato per casa perchè sono troppo romantici e anche alla Pois piace dargli un leccottino ogni tanto! :-))

Ecco alcune fotine del progetto!
Bacini shabby chic a tutti! ;-)


lunedì 1 ottobre 2012

Torta di carote con sorpresa!

Nell'attesa di postarvi una mega sorpresa e finire alcuni nuovi progetti di torte decorate, ecco un regalino per una cara amica!


Io adoro la torta di carote ed è una buona base anche per i cupcakes. Temevo ci fosse troppo zucchero in questa ricetta invece direi che le dosi son perfette!
Questa è la ricetta della Parodi per una teglia da 22-24 di diametro.

Ingredienti:
400 gr carote
3 uova
300 gr zucchero 
1 bicchiere scarso di olio di semi
300 gr farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Marmellata di ribes

Procedimento:
Tritate finemente le carote nel mixer.
Nella planetria sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Una volta ottenuto un composto chiaro e cremoso unite le carote e continuate a mescolare fino a quando non si sarà tutto ben amalgamato. Potreste aggiungere anche delle mandorle sbriciolate o l'aroma di mandorla!
Imburrate e foderate di carta forno la base della teglia ed infornate a 180° per 30 minuti circa.
Tagliate il primo strato della torta con un coltello ben affilato, mettete la marmellata di ribes sul resto della torta, con un cutters imprimete e ricavate un cuoricino sullo strato di torta tagliato e poi riposizionate. Se vi piace potreste spolverizzarlo di zucchero a velo.
Ecco una fotina!!
Bacini carotini a tutti!

Visualizzazioni totali