martedì 28 ottobre 2014

Teddy Beurre



Cari Amici,
questi biscottini sono il risultato degli avanzi di pasta per i petit-beurre che ho appena sfornato!          ( cliccando sul link trovate la ricetta)
L'idea degli orsetti mi è venuta imbattendomi in un post su facebook del Cucchiaio d'argento e non ho saputo resistere. 
Dopo aver coppato la pasta con il tagliabiscotto a forma di orsetto l' ho sistemato un po' con le mani, allungando le zampine in modo che si chiudessero intorno alla mandorla. 
12 minuti in forno et voilà, pronti! Non sono carini!?
Ciao!!



Home Baked Cookies




Petit Beurre e Petit Beurre au Chocolat Marina's Dèlices - Temperaggio del cioccolato








                                 


Cari Amici Biscottini,
finalmente Amazon, lode a te Amazon, mi ha consegnato i nuovi stampi e cutters che ho ordinato!
Qualche tempo fa, gironzolando su internet, mi sono innamorata di biscotti simil Orociok, sembravano davvero semplici da fare. Così ho trovato gli stampi su amazon.fr, ho speso metà dello stipendio perchè ovviamente ho trovato altre 3782 cose che mi servivano assolutamente, e ho aspettato con impazienza il loro arrivo.
La ricetta che ho seguito è quella che ho trovato all'interno del piccolo libricino francese che accompagnava gli stampi ma è la stessa che ho trovato anche sul blog delle sorelle in pentola

Ingredienti 

100g di zucchero
100g di burro salato
63ml/g di acqua
1g di sale
250g di farina 00
4g di lievito chimico per dolci

Preparazione:

In una pentola versate l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro; portate a ebollizione su fiamma bassa e attendete che il burro sia completamente sciolto. Lasciate riposare 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. 

In una ciotola setacciate la farina e il lievito; trascorsi i 20 minuti, versate il composto liquido sulla farina e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido
Quando il composto sarà morbido, ma un po' più consistente, lavoratelo velocemente a mano e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno 3 ore.

Stendete la pasta sottile, giusto qualche millimetro, coppatela con i cutters rettangolari per i petits beurre o con quelli che più vi piacciono ( io ho fatto con lo stesso impasto gli orsetti con la mandorla!). 
Disponete i biscotti sulla leccarda coperta di carta forno, infornate a 180° per 14 minuti circa o comunque finché i bordini cominceranno a scurirsi e il centro più chiaro. Sfornateli e sistemateli su una griglia a raffreddare.

TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO:
Per quanto riguarda le placchette di cioccolato io seguo sempre la procedura del temperaggio in modo da ottenere un buon risultato senza problemi. 
Spezzetto il cioccolato,  sciolgo nel micronde fino ad arrivare alla temperatura di 50° ( aiutatevi con un termometro da cucina!) Le temperature sono : 50°c per il fondente e 45°c per il cioccolato al latte e bianco. 
Una volta sciolto dobbiamo far calare la temperatura del cioccolato: lo divido in 3 parti, 2/3 li lavoro su di una piastra di marmo con movimenti veloci con delle spatole. La massa deve diventare meno fluida perchè si raffredda, la temperatura infatti dovrà raggiungere 28°.
Versiamo il cioccolato lavorato nella ciotola che avevamo da parte con il terzo di copertura più calda. Mescolare bene  fino a riportarlo alla giusta temperatura che è di 30°c per il fondente e di 29°c per quello al latte e il bianco. Ora è possibile colare il tutto negli stampi: cosa importante quando si forma è vibrare gli stampi, ovvero battere ritmicamente lo stampo su una superficie rigida per far salire in superficie le bolle d'aria. 
Io, per fare prima, li metto in frigo fino a quando non solidificano e poi compongo i biscotti con una goccia di cioccolato sciolto.

Un bacio a tutti!!!

Visualizzazioni totali