lunedì 2 febbraio 2015

Tortelloni degli avanzi

Da una ricetta del primo libro della Spisni.


Non so voi, ma io quando faccio il polpettone non mi so regolare, me ne escono sempre almeno un paio, se non 3! E da qui l'annoso dilemma degli avanzi.. Che farne?
Sì perchè mangiarlo tutto è la prima soluzione, peccato poi che di mezzo si mettano cene fuori, << mi fai la pizza?>>, <<mia madre ci ha invitati a cena>>, ecc.
Una domenica mattina ho aperto il frigo e un avanzo di polpettone di una settimana mi guardava con gli occhi del rimprovero, con la faccia di uno che ti vuole far sentire in colpa.
Il libro della Spisni a quel punto si è come illuminato sulla mensola, come se volesse essere aperto e unto per bene con le dita, trattamento che riservo ad ogni libro degno di nota.
Mi ha colpito subito la ricetta dei tortelloni con la carne avanzata: non specificava bene quale, ma il polpettone sicuramente era perfetto, perchè alla fine non si discosta molto dal ripieno dei tortellini.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali