lunedì 11 maggio 2015

BE HAPPY! Il Pranzo della Domenica a Bologna, ma non tutti sono contenti.... - Sunday Lunch in Bologna


 

Bologna, questa è la mia città.


Ci sono millemila cose che letteralmente adoro di questa città, ma due in particolare: i colli ed il centro storico con i suoi negozietti.
Questi ultimi farebbero impazzire chiunque abbia la passione della cucina e della buona tavola, si possono trovare i veri prodotti tipici bolognesi ma anche le cose più rare ed insolite.
Mi piace passeggiare tra i vicoli e guardare anche solo le vetrine, la cura e scrupolosità con cui sono sistemati sui banchetti  i prodotti, i loro colori e profumi.



Il mio tour ideale per preparare il pranzo della domenica a due con il Titto prevede una prima tappa da Simoni, per il prosciutto ed un salamino; 


subito lì accanto una fermata fissa in pescheria da Brunelli per scegliere il pesce del giorno e farmi consigliare come cucinarlo, (saltando la fila perchè i buoni amici sono sparsi un po' dappertutto!). 


Proseguo verso il macellaio in vicolo dei Ranocchi, che ha gli hamburger più speciali di sempre, poi una capatina da Tamburini dove posso scegliere almeno tre tipi diversi di crescente condita all'olio e alla pancetta. Qui c'è sempre un po' di fila ma non importa, sfrutto questo tempo per studiare gli intingoli preparati ed esposti dietro ai vetri, immaginandomi il mio prossimo aperitivo con le amiche..



poi qualche minuto di cammino per entrare al mercato delle Erbe, in via Ugo Bassi e fare incetta di frutta e verdura. Qui, in questo periodo, trovo le asparagine selvatiche delle nostre zone e le patate di Budrio.

Torno verso casa, ormai la crescente l'ho mangiata tutta, sarà meglio che mi sbrighi. 
Sulla strada del ritorno, non posso non incantarmi davanti alle vetrine di Atti, quasi quasi mi fermo, così prendo una sacherina e faccio una sorpresa al Titto ;-)



Per fortuna l'impasto per la pizza bianca stava già lievitando, ora non mi resta che correre a casa a cucinare il pesce. Ho comprato due sgombri freschi davvero invitanti, li pulisco sotto l'acqua e li farcisco con il ripieno che ho preparato questa mattina prima di uscire. Si tratta di un misto di erbe aromatiche tra cui rosmarino, timo, origano, limone, un poco di aglio, sale, olio extravergine proveniente dagli ulivi della Puglia di mia suocera e pane grattugiato. Metto tutto in forno accompagnandoli con patate e pomodorini. In poco più di mezzora sarà pronto.
Nel frattempo stendo la pizza, la farcisco con la mozzarella e qualche fetta davvero sottile di patata e inforno. La condisco all'uscita con un po' di rucola e qualche fettina di salame a parte. 
Questo è il nostro pranzo della domenica!




Sembra tutto bello, romantico e felice ma c'è chi, dietro un sorriso a denti stretti, sta male, soffre e la frustrazione nell'aria si taglia con il coltello. Non importa quanti anni hai, dove abiti, di che razza o colore sei, se vedi gente che mangia mentre tu sei a dieta, ti tirerà sempre ed inesorabilmente il culo. 

                             
                                                     (io odio odio odio la dietaaaa!)

                                                       Buon lunedì!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali